Il questo angolo appartato della piana gemonese, seppur a pochi passi dalla strada Statale, Mido e Mariute hanno lavorato sodo, hanno cresciuto tre figli, coltivato la terra e accudito agli animali.
Ora, la casa rurale nata negli anni '50 si trova in veste completamente ristrutturata a seguito degli eventi sismici del 1976; ma le innovazioni per rendere confortevole la vita al suo interno non hanno cancellato i ricordi della antica vita contadina: è ancora funzionante il vecchio trattore che ogni tanto fa sentire la sua “voce” per il trasposto della legna o del fieno.
Oppure gli attrezzi da lavoro che moglie e marito utilizzavano e conservavano con cura assidua.
L'Affittacamere è preceduto da un ampio cortile completamente recintato. La grande palma che vi si trova era il vanto di Mariute e tale l'abbiamo voluta lasciare.
Accanto all'ingresso si trova una ampia tettoia, perfettamente attrezzata per cene all'aperto, per un caffè in compagnia, per rilassarsi dopo una giornata di lavoro o di impegno sportivo.
Sul retro, un ampio appezzamento consente di lasciare vagare lo sguardo per godere dello skyline dei monti che si affacciano verso la pianura: Prealpi Giulie e Carniche e, in secondo piano, le ben più alte e possenti Alpi.
Si può approfittare di tutto questo verde a disposizione, per passeggiate fino ai limiti del bosco, per la ricerca e raccolta di erbe officinali, per apprezzare la serenità del paesaggio circostante ed anche per il posizionamento di tende.
L'Affittacamere “Da Mido e Mariute” è strutturato su due parti, in modo da garantire il più possibile l'indipendenza e la riservatezza degli ospiti.
Appena entrati nel cortile, proprio davanti a sé, si trova una bella scala in legno di larice che consente l'accesso al primo piano: qui sono state realizzate due camere da letto, corredate di tv e termoconvettori per il riscaldamento ed il raffreddamento, con ampie finestre e ciascuna dotata di propri servizi igienici. E' a disposizione degli ospiti anche un disimpegno con angolo cottura dotato di tutti gli attrezzi e le stoviglie necessari.
Nella parte destra dello stabile, inoltre, si trovano: al piano terra una ampia cucina e soggiorno ad uso comune, anch'essa dotata di tutto il necessario per garantire autonomia ai nostri ospiti: frigorifero, forno a microode, piano cottura, stoviglie.
C'è anche una minilibreria con cartine topografiche e spunti di viaggio, nonché l'angolo tv accanto ad un'ampia vetrata che consente di godere della visione del giardino.
Al primo piano sono situate due camere da letto, ciascuna con propri servizi privati, box doccia, phon, e apparecchio televisivo.
Il secondo piano, ampio ed interamente mansardato, è stato pensato ed arredato specificatamente per famiglie e piccoli gruppi: le sue dimensioni consentono di poter accogliere più persone che potranno godere di spazi ampi, di angolo lettura e tv, nonché di servizi privati.
L'arredamento delle camere la letto è dotato di tutto il necessario per rendere gradevoli anche soggiorni prolungati.
L'Affittacamere M&M prevede la fornitura completa di biancheria da camera e parure da bagno. Per permanenze prolungate, i cambi verranno effettuati con cadenza settimanale, salvo esigenze specifiche.
Si garantisce in ogni caso la regolare pulizia di tutte le zone comuni, sia interne che esterne.
A disposizione degli ospiti c'è anche la lavanderia con asciugatrice nonchè il necessario per lo stiro.
L'Affittacamere è dotato di servizio wi-fi gratuito, di tv e riscaldamento autonomo all'interno di ogni locale.
Pensata in special modo per gli amici ciclisti, la tettoia accanto all'abitazione consente il riparo delle biciclette, il cambio e la asciugatura degli indumenti.
Il portico, invece, oltre a consentire il riparo di autovetture, è dotato di officina attrezzata per piccole riparazioni di due e quattro ruote.
L'Affittacamere “Da Mido e Mariute” è specificatamente pensato e strutturato per ospitare famiglie e piccoli gruppi, anche con sistemazioni economiche “uso rifugio”, con l'uso di sacco lenzuolo e servizi interni.
Toni ed Alessandra, proprietari della struttura, sono a disposizione degli ospiti per rendere gradevole ed unico il loro soggiorno; in particolare, saranno felici di fornire consigli per realizzare su misura percorsi naturalistici, ciclistici o alpinistici finalizzati a conoscere ed apprezzare il nostro territorio.
C'è a disposizione anche un furgone per l'eventuale recupero di bici o ciclisti in difficoltà.
Aperto tutto l'anno.
Check in : dalle ore 16.00
Check out : fino alle ore 10.00
La disdetta non comporta alcun onere per l'ospite quando essa viene comunicata entro una settimana prima dell'arrivo.
Dopo tale termine, è richiesto il versamento del 50% dell'importo previsto per il soggiorno; del 100% dell'importo a partire da tre giorni prima.
solo pernottamento
(maggiorazione € 5,00 per la doppia uso singolo)
pernottamento con uso cucina
(maggiorazione € 5,00 per la doppia uso singolo)
L'Affittacamere “Da Mido e Mariute” si trova a circa trecento metri dalla Strada Statale SS13 lungo l'asse Gemona – Venzone; a distanza di poco meno di 1,5 Km è possibile raggiungere sia la Stazione Ferroviaria (linea Udine – Tarvisio, interessante soprattutto per gli amici ciclisti che ne possono fruire per percorrenze con bici al seguito), che l'uscita Autostradale “Gemona – Osoppo” (A23 udine – Tarvisio).
Per gli acquisti, sempre all'interno del territorio del gemonese, si possono trovare negozi specializzati tra i quali ci si può orientare - a seconda dei gusti - su quelli mangerecci (dolce tipico di Gemona, insaccati nostrani, grappe), o su altri prodotti artigianali (tessuti, ceramiche, legno) per gustare o anche per portare a casa un pezzetto degli usi, dei costumi e dei gusti tipici del Gemonese.
Numerosi ed a pochi passi ci sono anche vari discount (aperti sette giorni su sette) per gli ospiti che ne avessero bisogno.